alcuni consigli utili:

Illuminazione
Realizzare le proprie foto in esterni o almeno utilizzando la luce proveniente da una finestra. In esterni evitare la luce diretta del sole: l'ideale sarebbe una giornata nuvolosa perchè le nuvole diffondono la luce. Evitare se possibile l'uso del flash che altera il naturale colore del mantello dei vostri animali e può creare ombre e "occhi rossi".

Inquadratura
E' importante fotografare abbassandosi alla stessa altezza dei propri soggetti per evitare prospettive innaturali e deformazioni dei lineamenti. Fotografare dalla stessa altezza crea anche immagini più intime e coinvolgenti.


Accorgimenti
Tenete occupato il vostro animale attirando la sua attenzione tramite cibo o qualche suo oggetto di gioco preferito. Se state fotografando un cane stancatelo un po' facendolo correre: un cane stanco è più facilmente controllabile.


Profondità di campo
Quando si mette a fuoco un soggetto, viene messa a fuoco anche una certa zona davanti e dietro al soggetto; la profondità di campo si riferisce alle dimensioni di questa zona che è a fuoco. La profondità di campo o il campo della focale aumenta quando si riduce l'apertura dell'obiettivo, o diminuisce quando si aumenta l'apertura dell'obiettivo. La profondità di campo è minore a distanze di scatto minori anche se l'apertura rimane invariata, ed è maggiore a distanze di scatto maggiori. La profondità di campo dipende inoltre dalla distanza focale dell'obiettivo; è maggiore per gli obiettivi con distanze focali minori o angoli più ampi ed è minore per obiettivi con distanze focali più grandi o teleobiettivi se l'apertura e la distanza macchina fotografica- soggetto rimane invariata.


Prospettiva
In base alla distanza focale dell'obiettivo lo sfondo appare più vicino o più lontano rispetto al soggetto. Questo effetto ottico viene chiamato prospettiva. Con un grandangolo lo sfondo sembrerà lontano e la distanza dall'oggetto verrà enfatizzata; se la distanza focale di un teleobiettivo è elevata, lo sfondo sembrerà vicino al soggetto. Per trarre vantaggio da questo effetto, utilizzare un grandangolo per riprendere sia lo sfondo sia il soggetto e un teleobiettivo per mettere in evidenza solo il soggetto.